"Vivi una sola volta, ma se lo fai nel modo giusto, una volta è abbastanza."  -Mae West

Inaugurazione nuovo Borgo Etico

pubblicato 17 giu 2016, 07:00 da Borgo Etico Cooperativa   [ aggiornato in data 17 giu 2016, 07:11 ]


Cari amici di Borgo Etico,

Era il Febbraio 2016 quando la cooperativa ha preso la decisione di interrompere l'attività e avviare un bando pubblico per dane una chance alla propria esperienza. Il risultato è stato l'arrivo di una nuova società, MADRE TERRA di Giampaolo Blanda e Mimosa Blanda, che ha raccolto il testimone laddove lo avevamo lasciato, così da riaprire i battenti del Nuovo Borgo Etico.

La nuova gestione è pertanto lieta di invitarvi tutti per la sua inaugurazione del nuovo Borgo Etico, che si terrà Lunedì 20 Giugno 2016 sempre nella stessa struttura storica, a Cesena in via Cavalcavia 82. Sarà l'occasione per ritrovare tutti i nostri vecchi clienti e coinvolgerli in una Festa di Estate, con tanto di degustazione di prodotti tipici e musica dal vivo.

Il nuovo Borgo Etico mantiene inalterata la sua filosofia, quello di privilegiare l'economia locale, i prodotti sfusi, a chilometro zero (dove possibile), e una qualità sempre al top. La gastronomia è stata potenziata, così come anche i prodotti freschi (frutta e verdura) con l'ingresso di tantissimi nuovi prodotti bio e biodinamici.

Vi aspettiamo Lunedì prossimo per una grande festa. Ovviamente birra artigianale a fiumi e assaggi dei nostri prodotti selezionati.

Buon 2016 da Borgo Etico

pubblicato 31 dic 2015, 08:54 da Borgo Etico Cooperativa   [ aggiornato in data 31 dic 2015, 08:55 ]


Carissimi clienti, soci, amici di Borgo Etico. L'anno volge al termine, e ahimè anche il nostro amato progetto volge a conclusione.

Ce l'abbiamo messa tutta per dimostrare che un altro modo di fare la spesa era possibile, e che etica lavoro e ambiente potessero finalmente andare d'accordo. In parte è stato anche così, grazie al contributo dei tanti che hanno reso possibile finanziariamente questo progetto, ma soprattutto grazie a coloro che ci hanno creduto e dedicato tantissime energie, primi fra tutti Barbara Martini, presidente della cooperativa Borgo Etico e Silvia Bersani di Sano & Sfuso, azienda che ha traghettato in continuità la nostra esperienza fino a oggi. Ringraziamo anche tutti i soci che hanno collaborato a vario titolo, Federica Neri per il suo utilissimo supporto, così come ringraziamo anche i tantissimi produttori che ci sono venuti incontro e ci hanno aiutato in questa grande avventura. Ma dietro a ogni grande donna c'è un grande uomo (o era il viceversa?) pertanto ringrazio anche Gianluca Bolognesi, per il tanto tempo speso, e mi ci metto pure modestamente anche io, Paolo Marani, per aver tenuto duro nei momenti più difficili.

Il progetto di Borgo Etico è nato metaforicamente il 12/12/12, data simbolica, quasi metafisica, dove investire in una attività che potesse dare lavoro a giovani donne e al contempo mettere in pratica tutti i valori formatisi in cui anni di militanza nei gruppi ambientalisti e GAS, sembrava una cosa da folli. Problemi solo in parte di tipo economico ma in larga misura di tipo familiare e organizzativo ci hanno portati a prendere questa per noi triste decisione.. vendere il negozio e cercare di lasciare il testimone.

A tal proposito abbiamo istituito un bando pubblico, che ha come scopo quello di verificare se esiste interesse nel mercato per far proseguire una formula così innovativa di attività commerciale. Noi tutti ci auguriamo davvero che sia così, perché l'alternativa è arrivare a fine Gennaio 2016 e chiudere definitivamente la porta, seguendo l'iter delle quasi trentamila aziende che quest'anno non sono riuscite a sopravvivere alla crisi dei consumi.

Abbiamo bisogno di energie nuove, positive, persone capaci (come in qualche modo siamo riusciti a fare noi) di creare una comunità, che partiva dalla consapevolezza della propria alimentazione e arrivava, nelle nostre intenzioni, a cercare di ristabilire un senso di comunità solidale, quella dove le persone non sono più solo consumatori ma vivono una esperienza sociale e culturale ricca di relazioni umane e appagante, per il corpo e per lo spirito.

Chi avesse intenzione di raccogliere il nostro testimone, con piena collaborazione, può contattarci prontamente. Ci siamo dati il tempo limite della data dell'8 Gennaio per valutare le richieste pervenute. Se conoscete amici, parenti, conoscenti, che sono interessati a un progetto come il nostro, con vendita al dettaglio di cibi biologici, sfusi, piccola ristorazione, e gestione eventi, ce lo faccia sapere senza indugio. Il nostro staff di Borgo Etico sarà in grado di rispondere adeguatamente a qualsiasi richiesta.

Augurandomi, e augurandoci, che il borgo sopravviva, colgo l'occasione per inviarvi i miei più calorosi auspici per un 2016 ricco di novità frizzanti e positive, con ottimismo e tanta voglia di affrontare nuove e stimolanti sfide.

Saluti Radiosi,

Paolo Marani
Staff di Borgo Etico

Grande festa del BARATTO

pubblicato 18 dic 2015, 09:26 da Paolo Marani   [ aggiornato in data 18 dic 2015, 09:36 ]


Sarà forse questa l'ultima edizione del nostro consueto appuntamento con l'iniziativa BARATTANDO, quella che si terrà Sabato 19 Dicembre dalle ore 15,00 presso i locali di Borgo Etico. Sarà l'occasione per una grande festa con tutti i nostri affezionati clienti.

Ricordo che chiunque può portare vestiti, scarpe, oggettistica (meglio se natalizia) e riceve in cambio degli SCEC, moneta complementare, dal valore nominale di 1 euro, con la quale acquistare senza scopo di lucro altra oggettistica utile o vestiti.
Gli scec rimasti potranno essere spesi come sconto presso il negozio Borgo Etico.

Contestualmente al baratto, si terrà anche una tavola rotonda sulle prospettive e gli sviluppi del QUARTIERE NOVELLO, nuovo insediamento che sorgerà nell'area dell'ex-mercato ortofrutticolo, a poche centinaia di metri da Borgo Etico. Evento organizzato dalla lista civica "Cesena SiAmo Noi". Per l'occasione vino novello a fiumi per tutti i gentili partecipanti (Fornito da Borgo Etico)!


Cinema sotto le stelle

pubblicato 7 lug 2015, 13:30 da Borgo Etico Cooperativa   [ aggiornato in data 7 lug 2015, 13:46 ]


I Giovedì sera di Borgo Etico si riempiono di iniziative. Giovedì 9 Luglio serata all'insegna del cinema, per la rassegna "Cinema sotto le stelle" organizzata in collaborazione con il quartiere Centro Urbano. Per l'occasione verrà proiettato il film FROZEN, lungometraggio di animazione per i più piccini ma che piacerà sicuramente anche ai più grandi. Le successive proiezioni della rassegna avverranno invece in Corte Zavattini a due passi da Borgo Etico, piazzetta dietro il centro commerciale LungoSavio in zona ex-zuccherificio. Potete scaricare il programma completo qui sotto.

GIOVEDI 9 LUGLIO 2014

Ore 20:00
Bioaperitivo a tema, DogBar, come riconoscere e curare dai parassiti i vostri amici a 4 zampe, in collaborazione con gli esperti di MilleBolleBau.

Ore 20:30
Animazione per bambini dal tema "I miei superpoteri", organizzato dalla associazione "Controvento", con giochi e castello gonfiabile per i più piccini.

Ore 21:00
Proiezione all'aperto del film di animazione "FROZEN", con bibite fresche per i più piccini e birra artigianale per i loro genitori.


La piazzetta del Borgo

pubblicato 1 giu 2015, 11:41 da Borgo Etico Cooperativa

Le nostre amiche "vernicine" hanno lavorato sodo per ripulire e ridipingere di bianco brillante una decina di pallet con cui allestiremo la nuova piazzetta del Borgo, spazio che sarà inaugurato Giovedì 4 Giugno in occasione del primo bioaperitivo dell'estate. Ogni giovedì potrete sostare nella nostra nuova piazzetta antistante il negozio, degustando un ottima birra artigianale o un bio-aperitivo a tema, con musica DjSet e concerti dal vivo di gruppi locali.

 

 


Buon Natale 2014

pubblicato 23 dic 2014, 08:12 da Borgo Etico Cooperativa   [ aggiornato in data 23 dic 2014, 08:40 ]


BORGO ETICO augura a tutti i propri clienti un FELICE NATALE !

Ricordiamo che il negozio resterà chiuso solo il 25, il 26 Dicembre e
il 1 Gennaio 2015. Alla vigilia di natale siamo aperti come di consueto
fino alle 20:30 (e oltre) per preparare fino all'ultimo dei magnifici
cesti di natale, con prodotti naturali e rispettosi dell'ambiente.

Da Gennaio 2015, tante altre fantastiche novità vi aspettano, come la consueta
TOMBOLA DEL BORGO (6 Gennaio) e il MERCATINO DEL BARATTO (17 Gennaio)

Video promozionale di Videoregione

pubblicato 4 nov 2014, 03:03 da Borgo Etico Cooperativa   [ aggiornato in data 4 nov 2014, 03:04 ]

Videoregione Romagna ci ha dedicato questo bellissimo reportage filmato interamente all'interno dei locali di Borgo Etico.


Gli Eventi di Ottobre al Borgo

pubblicato 3 ott 2014, 03:07 da Borgo Etico Cooperativa


GLI EVENTI DI OTTOBRE AL BORGO



1° e 3° VENERDì DEL MESE h 15,30 - 19,30 

SPORTELLO NATUROPATICO gratuito con Pier Filippo Neri, naturopata e neurokinesiologo. 

Su appuntamento.


OGNI GIOVEDì h 12 - 18,30

SPORTELLO DI RIFLESSOLOGIA GLOBALE 

la dott.ssa Ariella Monti, riflessologa globale riceve presso il nostro sportello Benessere Luna di Borgo Etico Eventi. 

Su appuntamento


OGNI GIOVEDì h 15 - 19

SPORTELLO di CONSULENZA LEGALE riceve l’Avvocato Paolo Vettori

presso lo sportello Sole di Borgo Etico Eventi. 

Su appuntamento | 1° appuntamento gratuito


4° VENERDì DEL MESE h 15 - 19,30

SPORTELLO DI ASTROLOGIA EVOLUTIVA.

Riceve l’astrologa Loretta Lombardi presso lo sportello Sole di Borgo Etico Eventi. 

Su appuntamento


MERCOLEDì 1 ottobre h 20,30

Relazioni Umane 2.0. Stress, comunicazione, lavoro di gruppo e altro nel mondo attuale. L’utilizzo quotidiano delle nuove tecnologie 

ha influenzato molto il modo in cui comunichiamo, gestiamo lo stress, lavoriamo e ci relazioniamo con gli altri.

Con lo psicologo Pietro Berti | sala terra | conferenza gratuita


GIOVEDì 2 ottobre h 20,30

I BENEFICI DELL’ACQUA ALCALINA. Roberto Ancarani e il nostro naturopata Pierfilippo Neri presenteranno una 

serata informativa e gratuita di grande approfondimento sui temi dell’alcalinità in particolare dell’acqua.


CORSO: IL SALOTTO DEI GENITORI

la psicologa Chiara Corvini | sala terra

1° incontro LUNEDì 6 OTTOBRE h 20,30 

COMUNICAZIONE, come farsi ascoltare dai propri figli

2° incontro: LUNEDì 13 OTTOBRE h 20,30

STILE GENITORIALE, meglio essere genitori autoritari o permissivi?

3° incontro: LUNEDì 20 OTTOBRE h 20,30

CONFLITTi, come gestirlo in modo che diventino un’opportunità per crescere e consolidare le relazioni

quota di partecipazione € 60 


SABATO 11 e 25 OTTOBRE h 10 - 18

CORSO: LE SETTE LEGGI SPIRITUALI Un modo consapevole per cambiare e migliorare ogni giorno la propria vita. 

Trova il tuo Talento unico e mettilo al servizio dell’umanità. Con Mirna Bisulli

quota di partecipazione € 170 



SABATO 25 OTTOBRE h 15 - 18

Self presenta selfing: Un viaggio di luci, suoni, e colori del sé alla ricerca di nuove emozioni.  


 Il Selfing è un nuovo approccio che intreccia 

il mondo interiore e gli aspetti relazionali 

con la valorizzazione delle potenzialità personali

per migliorare il benessere,

consolidare le motivazioni e trovare

nuovi significati nel proprio viaggio 


Con Leontina Sassi | Info Self: 335 6195330

quota di partecipazione € 5


MERCOLEDì 15 - 22 - 29 OTTOBRE h 20,30

CORSO: + STRESS + BENESSERE Strategie per aumentare lo stress produttivo aumentando il benessere. 

Con lo psicologo Pietro Berti | sala terra

quota di partecipazione € 70


SABATO 18 e DOMENICA 19 OTTOBRE h 10 - 18

CORSO 1° LIVELLO: FIORI DI BACH PER GLI ADULTI

Un vero e proprio viaggio dentro l’anima che porta la conoscenza profonda di noi stessi. Con la naturopata Romina Santoli

quota di partecipazione € 140


SABATO 18 OTTOBRE DALLE h 16,30

INAUGURAZIONE NUOVA GESTIONE SANO&SFUSO

musica, 10% di sconto sulla spesa e 

Ecomercatino del baratto (vestiti, libri, oggettistica...)


DOMENICA 26 OTTOBRE h 10 - 18

CORSO di AROMATERAPIA, viaggio alla scoperta degli oli essenziali. Con la naturopata Milena Urbinati

quota di partecipazione € 70


LUNEDì 27 OTTOBRE h 20,30

PRESENTAZIONE CORSO di TRAINING AUTOGENO. 

con la psicologa Chiara Corvini

conferenza gratuita

 

................................................................................................................................................................................................

Il programma può subire variazioni

................................................................................................................................................................................................

Per info e iscrizione ai corsi: 0547 1900597, 331 3344352


Borgo Etico Eventi, via Cavalcavia 90, Cesena | eventi@borgoetico.it

www.borgoetico.it | Borgo Etico Negozio, via cavalcavia 82, Cesena  

Orari: lunedì - sabato h 9 - 20,30


Evento incontro con Pietro Berti

pubblicato 1 ott 2014, 02:26 da Borgo Etico Cooperativa   [ aggiornato in data 1 ott 2014, 02:36 ]

Stasera a
Borgo Etico un evento da non perdere, incontro con lo psicologo del lavoro Pietro Berti, che illustrerà il suo interessante corso sulla comunicazione efficace, comunicazione in team, comunicazione politica, metodologie su come si parla correttamente in pubblico.


L'evento è gratuito, altre informazioni sulla pagina facebook di Borgo Etico..

Eventi Settembre 2014

pubblicato 5 set 2014, 08:04 da Borgo Etico Cooperativa


3° VENERDì DEL MESE h 15,30 - 19,30 

SPORTELLO NATUROPATICO gratuito 

con Pier Filippo Neri, naturopata e neurokinesiologo. 

Su appuntamento.

0547 1900597 | 331 33 44 352

OGNI GIOVEDì h 12 - 18,30 

la dott.ssa Ariella Monti, riflessologa globale 

riceve presso il nostro sportello Benessere Luna di Borgo Etico Eventi.

Su appuntamento.

0547 1900597 | 331 33 44 352



OGNI GIOVEDì h 15 - 19

SPORTELLO di CONSULENZA LEGALE riceve l’Avvocato Paolo Vettori

presso lo sportello Sole di Borgo Etico Eventi. 

Su appuntamento, 1° appuntamento gratuito

0547 1900597 | 331 33 44 352


MARTEDì 9 settembre h 20,30

ASTROLOGIA E DESTINO  quanto incide il destino nelle scelte della nostra vita. 

Con Loretta Lombardi

quota di partecipazione € 10 | sala terra



MERCOLEDì 10 settembre h 20,30

CONOSCENZA, CONSAPEVOLEZZA E FELICITà NELL’ERA DELL’ACQUARIO. 

Serata gratuita sulle tecniche vibrazionali e le leggi spirituali. 

Con Mirna Bisulli | sala terra



MARTEDì 16 settembre h 20,30

ASTROLOGIA E SALUTE conoscere i punti più deboli di ciascun segno zodiacale. 

Con Loretta Lombardi

quota di partecipazione € 10 | sala terra



VENERDì 19 settembre h 20,30

è INIZIATA LA SCUOLA! Incontro gratuito dedicato a genitorI ed educatori.

Con la psicologa Chiara Corvini | sala terra



DOMENICA 21 SETTEMBRE h 9 - 18

CORSO DI AUTOPRODUZIONE, LA DETERGENZA

per imparare a preparare autonomamente prodotti corpo e igiene casa.

con Milena Urbinati, Naturopata e Counselor Olistico, creatrice dell’Auto Bio Cosmesi

quota di partecipazione € 80 - posti limitati | sala terra



MARTEDì 23 settembre h 20,30

GENITORI E FIGLI, indicazioni dall’astrologia evolutiva per riconoscere le attitudini dei ragazzi. 

Con Loretta Lombardi

quota di partecipazione € 10  | sala terra




MERCOLEDì 24 settembre h 20,30

L’AIUTO DEI FIORI DI BACH SULLA PERSONA E SUGLI ANIMALI

Serata informativa gratuita sull’utilizzo dei fiori di Bach e dei loro benefici.

Con Romina Santoli | sala terra



DA MERCOLEDì 24 SETTEMBRE 

Music Together Corsi di Educazione alla Musicalità e al movimento ritmico per famiglie 

con bimbi da 0 a 5 anni.

Per info e iscrizioni 349 7921730, 333 4740514, info@musictogetherromagna.it




LE NOSTRE SERATE AL BORGO



OGNI MARTEDì DALLE h 19

BIMBI AL BORGO con truccabimbi, raccontastorie e gonfiabile


GIOVEDì 4 SETTEMBRE h 19

BIOAPERITIVO RIVESTITI BioAperitivo con baratto.Porta i vestiti, 

l’oggettistica, i giochi per bambini e i libri che non utilizzi più e barattali! 


GIOVEDì 11 SETTEMBRE  h 19

FESTA DELLA BIRRA AL BORGO musica, degustazoni e 

produttori artigianali 


GIOVEDì 18 SETTEMBRE  h 19

BIOAPERITIVO A 4 ZAMPE col centro cinofilo HippoDog di Cesena


GIOVEDì 25 SETTEMBRE  h 19

BIOAPERITIVO VEGANO con i piatti di Genuino Mangiarino e la 

partecipazione di associazioni animaliste


---


Le nostre serate sono accompagnate da musica e il negozio 

rimane aperto fino le h 23 anche per fare la spesa





1-10 of 69